sabato 16 giugno 2007

Stallman a Roma il 9 Giugno


Sabato scorso ho scritto un piccolo post sulla visita a Roma di Bush. Gironzolando per la rete ho scoperto con molto piacere che alla manifestazione c'era Richard Stallman, un personaggio molto conosciuto nel campo dell'informatica che a livello mondiale è considerato il padre del free-software: un tema molto attuale e tutt'altro che di nicchia anche se solo gli esperti lo conoscono.

Questo personaggio, con la sua "philosophy" (http://www.gnu.org/philosophy/), è sempre stato per me una figura ispiratrice per non dire un vero e proprio idolo. Sono molto contento di sapere che anche lui condivide certe idee. La notizia è riportata qui.

ByeZzz

1 commento:

PaoloS ha detto...

Stallman è sicuramente uno di quei personaggi che ci suggerisce una direzione, non affatto banale per migliorare un po' il nostro mondo. Basti pensare che molte delle possibilità che oggi ci vengono date per comunicare sono figlie della sua "philosophy". Certo non poteva stare dalla parte dell'America sprecona e convinta che domani qualcuno troverà una soluzione a tutti i problemi del mondo in un clic. O dell'America convinta che le bombe portino pace. Shakespeare diceva:"C'è del marcio in Danimarca", noi potremmo dire "C'è del buono in America". E penso ce ne sia molto, purtroppo lontano dal potere fondato su carta verde e olio minerale.
Tanto per restare in tema di personaggi particolari, eccone un altro:
Grisha Perelman
Si tratta di un matematico russo, diventato famoso per aver dimostrato una congettura che ha fatto venire il mal di testa ai matematici di tutto il mondo per quasi un secolo. Al contrario di quello che avrebbero fatto molti suoi colleghi ha rifiutato ogni onore compresa la medaglia Fields. Nell'articolo c'è una piccola ambiguità: il milione di dollari offerto a Perelman non è collegato alla medaglia, ma è un premio spettante a chi avesse trasformato la congettura di Poincarè in teorema.
La medaglia Fields è un premio dato ogni 4 anni ai migliori matematici che non abbiano superato i 40 anni. Il premio in denaro per il 2006 è stato di circa 10.000€.